• Italiano (it)
  • English (en)

CHI SIAMO

Riccardo Muti fonda Italian Opera Academy con uno sguardo al passato e uno al futuro, come da sempre è suo stile.
Per Riccardo Muti un progetto di estrema importanza: l’insegnamento dell’opera italiana ai giovani musicisti di ogni parte del mondo.
Queste le ragioni:
– dare l’opportunità ai giovani musicisti desiderosi di apprendere insegnamenti che derivano direttamente dal mondo verdiano, attraverso Toscanini e grandi insegnanti, come Antonino Votto.
– Mostrare al pubblico il lavoro necessario alla realizzazione di un’opera, svolgendo in teatro il complesso percorso dalle prime prove al pianoforte fino a quelle in orchestra e con i cantanti, attraverso l’analisi approfondita della partitura dal punto di vista musicale e drammatico, fino all’esecuzione finale.
– Preservare, e quindi divulgare, la bellezza e la profondità dell’opera italiana nel mondo, secondo metodi e criteri che vanno scomparendo.

Riccardo Muti sente così il dovere etico-morale di trasmettere la sua esperienza alle nuove generazioni di musicisti per aiutarli ad affrontare la straordinaria opera italiana.

  • Prima edizione – luglio 2015: Falstaff – Teatro Aligheri, Ravenna
  • Seconda edizione – luglio 2016: La Traviata – Teatro Aligheri, Ravenna
  • Terza edizione – settembre 2017: Aida – Teatro Aligheri, Ravenna
  • Quarta edizione – luglio 2018: Macbeth – Teatro Aligheri, Ravenna
  • Quinta edizione – luglio 2019: Le nozze di Figaro – Teatro Aligheri, Ravenna
  • Sesta edizione – luglio 2020: Cavalleria rusticana/Pagliacci – Teatro Aligheri, Ravenna
  • Settima edizione – dicembre 2021: Nabucco – Fondazione Prada, Milano

La Riccardo Muti Italian Opera Academy dal 2019 si svolge anche a Tokyo, in collaborazione con una delle più importanti organizzazioni musicali giapponesi: lo Spring Festival. Scopri di più.

Assisti alle prove di Riccardo Muti

Direttore d’orchestra e Maestro collaboratore: bando 2021
(scaduto il 25 giugno 2021)

Per ulteriori informazioni contattaci via mail oppure chiamaci:
Gloria Martelli – Segreteria generale
Mob: +39 334 2871868
Ph: +39 0544 217036
info@riccardomutioperacademy.com
(Dal lunedì al venerdì, orari ufficio: 9.00-13.00 e 14.30-17.00)

Guarda i video

Sarà a MILANO la RICCARDO MUTI ITALIAN OPERA ACADEMY 2O21, a dicembre

Milano, 19 ottobre 2021 RICCARDO MUTI ITALIAN OPERA ACADEMY con FONDAZIONE PRADA dal 4 al 15 DICEMBRE 2021 - MILANO Milano, 19 ottobre 2021 – La settima edizione di “Riccardo Muti Italian Opera Academy”, organizzata per la prima volta in collaborazione con Fondazione Prada, si svolgerà a Milano dal 4 al 15 dicembre 2021. Il [...]

Save the date! Dicembre 2021: Riccardo Muti Italian Opera Academy

 Settima edizione dell'ACCADEMIA DELL'OPERA ITALIANA con Riccardo Muti - IMPORTANTE NOVITÀ -  l'edizione 2021 sarà nel mese di DICEMBRE Musicisti e pubblico - provenienti da tutto il mondo - potranno quindi partecipare ed assistere alle prove con Riccardo Muti DAL 4 AL 15 DICEMBRE 2021. - 18 dicembre 2020 - Se non sei ancora iscritto [...]

Riccardo Muti Italian Opera Academy a Tokyo (2020) posticipata

- 28 febbraio 2020 - IMPORTANTE COMUNICAZIONE dallo Spring Festival di Tokyo: Il Festival è spiacente di informare che la Riccardo Muti Italian Opera Academy a Tokyo è stata posticipata per prevenzione contro la diffusione del coronavirus (COVID-19), scusandosi per il disagio che questo può arrecare a tutti coloro che non vedevano l’ora di partecipare. [...]

NODOKA OKISAWA – esperienze dopo la partecipazione alla “Riccardo Muti Italian Opera Academy” di Tokyo (marzo 2019)

- settembre 2020 - La Direttrice giapponese ottiene la borsa di studio di due anni presso la Karajan Academy dei Berliner Philharmoniker diventando Assistente del Direttore Artistico Kirill Petrenko. - settembre 2019 - La direttrice Nodoka Okisawa, dopo aver partecipato alla Riccardo Muti Italian Opera Academy a Tokyo su "Rigoletto" (marzo 2019), ha vinto il [...]

Riccardo Muti Italian Opera Academy