ERINA YASHIMA – esperienze dopo la partecipazione alla “Riccardo Muti Italian Opera Academy”

ERINA YASHIMA Assistente del Direttore Yannick Nézet-Séguin

– September 2019 –

La giovane Direttrice diventa assistente del Direttore Musicale della Philadelphia Orchestra, Yannick Nézet-Séguin. Inoltre, dirige la Philadelphia Orchestra in occasione di concerti speciali.

ERINA YASHIMA DIRIGE “LE NOZZE DI FIGARO” A RAVENNA

– 22 Febbraio 2019 –

Le nozze di Figaro, la prima delle tre opere italiane del compositore W.A. Mozart su testo dapontiano, sarà sul palcoscenico del Teatro Alighieri venerdì 22 e domenica 24 febbraio. L’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini in quest’occasione sarà diretta da Erina Yashima, che ha partecipato alla prima edizione della Riccardo Muti Italian Opera Academy. Vincitrice del concorso Georg Solti per assistente direttore di Riccardo Muti a Chicago, Yashima torna all’Alighieri dove ha già diretto la Cenerentola di Rossini nella Stagione 2016/17 e dopo il debutto a Salisburgo nella stessa estate.

Photo1 © Silvia Lelli – Photo2 © Todd Rosenberg

PROLUNGATA DI UN ANNO L’OPPORTUNITA’ PER LA GIOVANE DIRETTRICE D’ORCHESTRA ERINA YASHIMA DI ESSERE ASSISTENTE DIRETTORE DI RICCARDO MUTI A CHICAGO 

– 2 Aprile 2018 –

CHICAGO – Il direttore musicale Riccardo Muti e la Chicago Symphony Orchestra Association (CSOA) hanno annunciato l’estensione per Erina Yashima dell’apprendistato “Sir George Solti” fino alla stagione 2018/2019. Yashima era stata nominata per questo ruolo nel 2015 per due anni che coprivano le stagioni 2016/2017 e 2017/2018.

Come riconoscimento dei suoi risultati durante le due passate stagioni, Muti e la CSOA hanno deciso di prolungare il ruolo di Yashima. Yashima è la terza vincitrice assistente del Sir George Solti, una posizione che Riccardo Muti ha aiutato a istituire all’inizio del suo incarico come direttore musicale. La posizione è stata creata in parte come riconoscimento dell’illustre tradizione della CSO nel preparare giovani musicisti ed era precedentemente spettata a Sean Kubota (2011-2013) e Matthew Aucoin (2013-2015). L’apprendistato internazionale Sir George Solti è un programma del Negaunee Music Institute presso la CSO.

“Rispetto e apprezzo Ms. Yashima”, ha detto Riccardo Muti. “Dimostra grande dedizione al suo ruolo di Assistente Direttore e ha un grande talento che condivide con i nostri giovani musicisti della Civic Orchestra. Sono contento che continuerà con noi per la prossima stagione”.

“Il ruolo di Assistente Direttore ha avuto un notevole impatto nella mia vita sia come musicista che come persona”, ha constatato Erina Yashima. “L’opportunità di imparare da uno dei più grandi direttori come il Maestro Muti e i musicisti della Chicago Symphony Orchestra e di collaborare con la Civic Orchestra di Chicago negli ultimi due anni è stata un’esperienza significativa che porterò con me per tutta la mia vita nella musica. Non vedo l’ora di continuare il mio lavoro in questo stimolante ambiente e spero di poter restituire al mondo della musica ciò che questi musicisti incredibili hanno condiviso con me durante il mio periodo in questo ruolo.”

Scopri di più su: www.riccardomuti.com

ERINA YASHIMA DIRIGE “DER SCHAUSPIELDIREKTOR” A SALISBURGO

Erina Yashima, dopo La Cenerentola al Teatro Alighieri di Ravenna, salirà sul podio di una nuova produzione del prestigioso Festival di Salisburgo.

Dal 28 luglio 2017 andrà in scena Der Schauspieldirektor, l’opera in tedesco destinata a un giovane pubblico e basata sull’arrangiamento delle musiche di Wolfgang A. Mozart e Antonio Salieri.

ERINA YASHIMA DIRIGE “LA CENERENTOLA”

Erina Yashima, che ha partecipato alla prima edizione della Riccardo Muti Italian Opera Academy (2015), è stata scelta per dirigere La cenerentola di Gioachino Rossini, coprodotta da Teatro del Giglio di Lucca, Teatro Alighieri di Ravenna e Teatro Municipale di Piacenza per la stagione operistica 2017/2018.

Con l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini (fondatore Riccardo Muti).

Photo © Silvia Lelli

Se non sei ancora iscritto alla nostra NEWSLETTER ISCRIVITI QUI
per rimanere aggiornato sulla prossima edizione della Riccardo Muti Italian Opera Academy.

Guarda la FOTOGALLERY
della Riccardo Muti Italian Opera Academy

 

Per ulteriori informazioni,
contattaci via mail oppure chiamaci:

Segreteria generale
Ph: +39 0544 217036
info@riccardomutioperacademy.com
(Dal lunedì al venerdì,
orari ufficio: 9.00-13.00 e 14.30-17.00)